Sezione AQ della Ricerca

Il ruolo primario nella valutazione della qualità della Ricerca è svolto dalla Commissione Ricerca e Internazionalizzazione (CR) del Dipartimento di Medicina.

La Commissione Ricerca si occupa delle seguenti attività:

- predisposizione del Piano Triennale di Sviluppo della Ricerca Dipartimentale (PTSR) 2022-2025 e del nuovo Piano Strategico 2026-2028 attualmente in elaborazione;

- del monitoraggio annuale degli indicatori inseriti nel PTSR, attraverso la compilazione della scheda SCRI-RD e propone le eventuali azioni correttive per garantire il raggiungimento degli obiettivi;

- gestione del Budget Integrato per la Ricerca Dipartimentale (BIRD) attraverso: la definizione dei criteri di ripartizione del DOR (Dotazione Ordinaria per la Ricerca) e la distribuzione delle risorse sulla base di criteri oggettivi e trasparenti, inclusi algoritmi che misurano la produttività scientifica di qualità attraverso il portale dipartimentale RAD. La definizione di Regolamenti e l’individuazione di categorie prioritarie di investimenti per quanto riguarda la quota di Investimento Strategico del Dipartimento (SID).

La CR valuta anche: l’attività degli assegnisti, i progetti di ricerca dipartimentali ed interdipartimentali, le proposte per l’arruolamento di nuovi docenti, le proposte di acquisto/manutenzione degli strumenti dipartimentali, la partecipazione a progetti per il finanziamento di infrastrutture per la ricerca, le proposte di cofinanziamento di brevetti, le richieste di ospitalità per visiting scientist/visiting scholar, le azioni di cofinanziamento del Progetto di Eccellenza Flames, in collaborazione con la Commissione Flames.

Il Dipartimento è risultato vincitore di due Progetti di Eccellenza: il DIMAR (DImed e MAlattie Rare) ed il FLAMES (inFLammation in the pAthogenesis of coMplEx diSeases).

Il Dipartimento utilizza diverse banche dati bibliometriche per l’assicurazione della qualità (IRIS, PubMed, Web of Science, Scopus) e il portale interno RAD (ricerca, alta formazione, didattica).

Il DIMED definisce e rende trasparenti i criteri e le modalità di distribuzione delle risorse economiche, assicurando coerenza con la pianificazione strategica e con le Linee Guida dell'Ateneo.

LA QUALITA’ DEI LABORATORI DI RICERCA

Il Dipartimento è dotato di laboratori e attrezzature all’avanguardia. I laboratori che svolgono attività a valenza assistenziale sono certificati secondo la norma ISO 9001:2015.

Per la gestione delle attrezzature è stato sviluppato un sistema interno di prenotazione.

È in fase di progettazione un sistema per lo scambio interno di materiali di consumo e per il ricollocamento di piccole attrezzature, al fine di ottimizzare l’uso delle risorse.

Inoltre, il DIMED partecipa attivamente al progetto WCRI - Miniature, una grande infrastruttura interdipartimentale finalizzata alla condivisione di competenze e strumentazioni per la ricerca avanzata. Il Progetto WCRI-Miniature non ha una pagina web. 

Il DIMED fa parte del Centro studi di Biomedicina per la prevenzione e la cura delle malattie croniche non trasmissibili (TIBET) e del Centro Interdipartimentale per attività di Ricerca Traslazionale in Chirurgia e Medicina “ARCHIMED”.

Video sulle attività di laboratorio e le principali tecnologie a disposizione del DIMED

LA VALUTAZIONE DELLA QUALITA’ DELLA RICERCA (VQR)

Ulteriori elementi di valutazione qualitativa della ricerca derivano dagli esiti della VQR, la cui attuazione è stata affidata ad una Commissione nominata “ad hoc”. L’ottimo risultato ottenuto nella VQR 2015–2019, ha permesso al DIMED di accedere a risorse finanziarie e punti budget assegnati dall’Ateneo, utilizzati per il perseguimento delle seguenti politiche strategiche dipartimentali:

- finanziamento di pubblicazioni su riviste Q1;
- arruolamento di RTDa;
- cofinanziamento di posizioni interdipartimentali;
- acquisizione di attrezzature scientifiche all’avanguardia.
Il Dipartimento è in attesa dei risultati della VQR 2020-2024.

Scheda del riesame della ricerca dipartimentale (SCRI-RD) 2022-2024 (area riservata)

Ripartizione fondo BIRD 2024 (area riservata) 

Ripartizione DOR 2024 (area riservata)

Relazioni-monitoraggi Progetto Flames per l'anno 2023 e 2024 (area riservata)